Biography
FABIO MELIS si è diplomato con la massima votazione in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria (Ro), sotto la guida del M° Lorenzo Guzzoni, in seguito si è perfezionato sotto la guida del M° Primo Borali e Patrick Crispini.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali; 1° premio al Concorso Internazionale Premio Sassari (SS) nel 1995, 1° premio al Concorso Nazionale Rosita e Ferrante Mecenati di Adria (Ro) nel 1997, nello stesso anno risulta finalista al III° Concorso Nazionale di Clarinetto Città di Prato (FI), nel 2000 1° premio al Concorso Nazionale di Massa Fiscaglia (FE), 3° premio al Concorso Nazionale Città di Massa (MS), Diploma di Merito al Concorso Internazionale Città di Minerbio (BO) ed al Concorso Nazionale D Caravita di Fusignano (RA).
Dal 1994 al 2003 è stato I° Clarinetto dell’ Orchestra Fiati di S. Silesu di Samassi (CA).
Dal 1997 al 2002 è stato I° Clarinetto Solista dell’Orchestra del Collegium Musicum A.M. di Bologna suonando in diversi concerti Clarinetto solo e Orchestra in Italia e all’estero.
Nel 2000 in occasione di BOLOGNA 2000 CAPITALE EUROPEA DELA CULTURA, è stato scelto dal M° Donato Renzetti come primo clarinetto per suonare ed incidere La Messa da Requiem di G.Verdi con L’Orchestra di Heidelberg (DE) coro di Praga Bergen e Reykjavik.
Ha suonato in diverse ensamble ed orchestre; Royal Philarminic Orchestra di Londra, Orchestra di Heidelberg (Germania), “Filarmonica G. Guarnieri” e “Orchestra del Festival in Laguna” di Venezia, Orchestra Lirico Sinfonica dell’ARCADIA di Bologna, Orchestra CIMES e Orchestra di Musica Contemporanea FontanaMix di Bologna, Orchestra Emiliana-Romagnola.
Ha suonato sotto la direzione di importanti direttori, tra i quali Yuri Temirkanov, Hardy Mertens, David Winton, Donato Renzetti, Roberto Zarpellon, Corrado De Sessa, Francesco La Licata, Pietro Perini. Con il clarinettista jazz Henghel Gualdi, ha approfondito il repertorio jazz per clarinetto.
Ha suonato con artisti di fama internazionale come B. Middelhoff, F. Cerri, R. Bobo, S. Mead, M. Pagani, J. Mauger, B. Wattè, J. Terpstra, M. Brusha, L.Lai.
Dal 1999 al 2002 ha suonato come clarinettista jazz con la “Born to Swing Jazz Orchestra” di Bologna diretta dal sassofonista americano Michael Brusha.
Come Direttore d’orchestra nel 2002 ha tenuto un tour In Germania dirigendo in diversi concerti la “The B-Band Orchestra” di Budrio (Bologna) sotto la sua guida dal 1999.
A Bologna Dal 2002 al 2006 viene scelto dall’attore e registra Mamadou Dioume per curare le musiche per gli spettacoli teatrali condotti dalla compagnia Bologna By Now.
Ha suonato come solista in teatri in Italia e all’estero trai quali; Memorial Hall e Kings Anphiteatre di Brisbane (Australia), Great Hall di Melbourne (Australia), in Olanda al Rodahal Theatre, Hof van Erenstein e Teatro Spendor di Amsterdam, Kulturzentrum di Berlino e Goethe Universitat Frankfurt (Germania), CafTeatret di Oslo (Norvegia), Langholtskirkja di Reykyavìk (Islanda), in Austria al Grosser Saal di Vienna, Teatro Cervantes (Spagna), Musiksaal, Blauen Saal e Burg Rode (Germania); Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Udine, Teatro Cristallo Teatro Piana e Palazzina Liberty di Milano, Teatro Massaua di Torino, Teatro Garrone di Roma, Teatro Kolbe, Auditorium S. Nicolò e Teatro S. Rita di Venezia, Teatro SM Maggiore di Trieste, Teatro Comunale di Cagliari, Auditorum S Rocco di Bologna, Teatro Volta e Sala del 1400 a Pavia, Auditorium di Como, Aula Absidale e Sala Prodi di Bologna, Auditorium di Bergamo, Palazzo Petitot di Parma, Palazzo Sersanti di Imola, Teatro Fabbri di Forlì…
Ha all’attivo diversi suoi progetti con i quali ha tenuto tour in, Canada, Australia, Danimarca, Norvegia, Germania, Austria, Olanda, Islanda, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna.
Per anni è stato docente di clarinetto presso l’Accademia Musicale dei Floridi di Bologna (fondata da Adriano Banchieri nel 1615) la quale nel 2001 gli conferisce il DIPLOMA di merito; ha insegnato nelle scuole medie ad indirizzo musicale G. Reni, Rolandino-Pepoli di Bologna, Ic Vado-Monzuno e Vergato (BO).
Per il Ministero degli Affari Esteri Italiano ha tenuto conferenze-concerto presso vari enti ad Amburgo, Francoforte, Kiel, Wolfsburg (Germania), Toronto e Montreal (Canada), Oslo (Norvegia), Parigi (Francia).
Dal 2010 è Direttore Artistico della Rassegna “Musica in Basilica”, e dal 2012 del “Festival Internazionale Jazz Inn…” nel nord Sardegna.
Attualmente svolge un’intensa attività concertistica e di ricerca musicale collaborando con vari musicisti di diversa estrazione musicale, ed è docente di clarinetto presso la SM ad indirizzo musicale, e Musica da Camera ed Insieme Fiati a “Liceo Musicale D.Azuni” di Sassari.